Per realizzare un Workshop si deve prima di tutto prendere atto che non si tratta di un monologo tra palco platea ma di riunire tutti i protagonisti dell'evento e coinvolgerli nella ricerca di soluzioni. Il workshop è un "laboratorio" con un tema e un fine preciso. E' uno strumento straordinario e consolidato nelle aziende americane e nelle multinazionali eppure paradossalmente ne trarrebbero maggior vantaggio le PMI perchè non occorrono grandi budget, coinvolgono il team e alla fine portano a brillanti soluzioni.
Una nostra esperienza:
Un’azienda di cibo per animali ci ha commissionato un Workshop creativo alla ricerca di una soluzione strategica fondamentale per il loro "core business":
Abbiamo definito con l’azienda il tema di discussione
Orientare il possessore di un cucciolo o di un gattino appena acquistato a provare gli alimenti della marca che ci ha commissionato il workshop.
Abbiamo definito il risultato che ci attendevamo dal Workshop
trovare un’iniziativa che sfrutti la tecnologia, in particolare quella mobile, per recapitare un buono sconto digitale da utilizzare nei punti vendita.
I Tutor
Abbiamo identificato e formato i tutor che avrebbe guidato i gruppi di lavoro nei passaggi del workshop.
Definito i gruppi di lavoro
Molto importante l'identificazione delle figure coinvolte nel processo di acquisto, in questo caso: possessori di cuccioli, gestori di punti vendita in città e in provincia, dipendenti all'interno dell'azienda, consulenti in comunicazione.
Location e Programma
Identificare la location più adatta è fondamentale per la riuscita del workshop, il programma ora per ora del wokshop incluse le pause caffè.
Strumenti e svolgimento
Abbiamo definito lo svolgimento e gli strumenti che occorrevano all’evento ovvero:3 Gruppi eterogenei armati di post-It - 3 corner che rappresentavano (l’azienda il cliente,il negozio di animali) 3 fili che collegavano i 3 corner sui fili le idee scritte nei post-it per collegare velocemente e efficacemente i 3 protagonisti del workshop
Il risultato è stato un’idea veramente innovativa e che sta dando risultati sorprendenti.
Servono idee e competenza da parte di chi li organizza ma i risultati sul team e sui progetti sono garantiti.
Se vuoi qualche consiglio